IL BANDO 2019

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL dei CORTOMETRAGGI “SUMIRAGO IN CORTO”

11-12 ottobre 2019

 

L’Assessorato alla Cultura di Sumirago in Provincia di Varese , organizza per l’anno 2019 la seconda

Edizione del Festival di Corti cinematografici “Sumirago in Corto”.

La manifestazione si rivolge a tutti gli appassionati del settore che hanno prodotto cortometraggi, con l’obiettivo di valorizzare i giovani registi, promuovere e divulgare il cortometraggio in tutte le sue forme come linguaggio artistico ed espressivo.

Saranno  particolarmente  gradite  le  opere  che  contribuiscono  alla  promozione  del  territorio

attraverso l’arte cinematografica.

REGOLAMENTO

 

Il tema della rassegna è libero (la pornografia e la blasfemia non sono ammessi). Possono partecipare cortometraggi senza preclusione di genere o anno di produzione che durino con un massimo di 15 minuti , compresi titoli. L’organizzazione si riserva la possibilità di creare delle sezioni. La partecipazione è gratuita.

I cortometraggi devono essere spediti alla mail , entro il termine ultimo del 15 Luglio 2019 :

sumiragoincorto@gmail.com

Per  partecipare  ogni  regista  o  chi  altro  detiene  i  diritti  del  corto  ,  dovrà  inviare  una Sinossi/Presentazione di massimo cinque righe.

Schede d’iscrizione e liberatoria compilate e firmate in ogni loro parte. Potranno essere inviate massimo tre opere per autore o casa di produzione.

I cortometraggi girati in lingua non italiana dovranno essere obbligatoriamente sottotitolati in lingua italiana, pena l’esclusione dal Festival.

Chi invia l’opera si dichiara titolare della stessa in ordine alle utilizzazioni previste dal presente regolamento e libera pertanto gli organizzatori del Festival da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi che a qualsiasi titolo avessero da eccepire.

La proiezione e la premiazione delle opere selezionate avverrà l’11 e 12 Ottobre 2019 presso la sala “Dal  Bello” nel  Comune di Sumirago. Il calendario delle proiezioni potrebbe subire delle modifiche.

Con l’iscrizione i partecipanti autorizzano la proiezione del filmato a titolo gratuito, sia durante il

Festival che in altre manifestazioni ad esso collegate, sempre a fini culturali e/o formativi.

La partecipazione all’evento comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente

Regolamento e nelle modalità di iscrizione.

 

I materiali inviati non saranno restituiti ed andranno a far parte dell’archivio di “Sumirago in

Corto” , senza che questo comporti qualsivoglia indennizzo a carico degli organizzatori dell’evento.

 

I materiali dovranno essere accompagnati dalla Scheda di Iscrizione e dalla Liberatoria per l’utilizzo del cortometraggio a titolo gratuito, entrambi i documenti dovranno essere compilati in tutte le pagine e firmate in originale, pena l’esclusione dal concorso.

 

Dei Cortometraggi ricevuti ne verranno proiettati 14/16 e tali finalisti verranno contattati via email o telefonicamente.

 

PREMIAZIONI

 

Le opere pervenute nei termini indicati , verranno visionati e valutati da una giuria composta da esperti ed appassionati del settore.

 

I premi saranno , per i primi tre classificati , in denaro (ancora da quantificare)

 

La decisione della giuria è insindacabile.